Rassegna stampa

Filtra per
Pubblicato il27/11/2015
Torino 2015: I numeri di un anno di sport
Torino Click: Agenzia quotidiana della Città di Torino

Il Prof. Bondonio, direttore del Centro Omero presenta i risultati prelimiari della ricerca sull'impatto economico degli eventi di Torino 2015 Capitale europea dello sport.

Pubblicato il27/11/2015
Torino 2015. I numeri di un anno di sport (2)
Spazio Torino

Il prof. Bondonio, Presidente del Centro OMERO presenta la “Ricerca applicata per la valorizzazione economica degli eventi sportivi a Torino” che ha sviluppato in collaborazione con Il Comune di Torino.

L’indagine ha preso in considerazione 80 manifestazioni sportive di maggior rilievo inserite nel ricco calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Il modello usato per quest’analisi ha misurato i flussi di spesa, sia quelli determinati dall’organizzazione degli eventi (budget degli eventi), sia l’esposizione economica, ossia la spesa dei partecipanti alle manifestazioni sportive (atleti e loro entourage, media, spettatori). A loro volta i partecipanti sono stati suddivisi in “attivi”, ovvero i residenti e “passivi”, ossia gli escursionisti (permanenza senza pernottamento) e i turisti (uno o più pernottamenti).

Pubblicato il27/11/2015
Sport, Torino sogna Preolimpico basket e Mondiali volley 2018
LaPresse

Nel foyer del Teatro Regio oggi è stata l'occasione per fare un punto su questo 2015, che per Torino ha rappresentato un anno intero dedicato al movimento, allo sport e alla cultura sportiva. Per questo l'Assessorato allo Sport di Torino ha chiesto all'Università di condurre una 'Ricerca applicata per la valorizzazione degli eventi sportivi a Torino' sviluppata in collaborazione con Omero (Olympics and Mega Events Research Observatory).